Nose

Nel suo bouquet ampio ed espressivo si riconoscono sentori di agrumi, fiori di mandorlo, ginestra e pesca bianca.

Palate

Il vino ha un finale molto sapido, grazie ai minerali marini di cui il suolo di Belicello è ricchissimo.

Growing Conditions

- Vitigno: Inzolia piantata in Tenuta Belicello, Vigne in Costa

L'Inzolia è un antichissimo vitigno autoctono siciliano, presente nel nostro territorio da più di 2.500 anni. Introdotta dai Greci durante le colonizzazioni dell’VIII secolo a.C., l’Inzolia si è probabilmente evoluta a partire dagli incroci tra le varietà portate dai coloni e alcune varietà indigene, che già venivano coltivate nella parte occidentale della Sicilia dalle popolazioni che la abitavano, Elimi e Sicani.

E’ un vitigno vigoroso, molto resistente alla siccità e agli ambienti salmastri: per queste sue caratteristiche, l’Inzolia è adatta ad essere coltivata lungo i litorali, dove sviluppa in maniera esemplare le proprie straordinarie capacità di adattamento. Non è un caso, infatti, che l’Inzolia sia presente anche in Toscana, e raggiunge la sua massima espressività all’Isola del Giglio, in un terroir che ha caratteristiche molto simili a quello delle coste siciliane.

Se vogliamo dirla tutta, l’Inzolia di mare è molto diversa da quella coltivata in collina: lungo la costa, nella stretta fascia di terra in cui è maggiore l’influenza della salsedine, l’Inzolia infatti riesce ad assorbire il sale dall’aria e dal terreno, e si arricchisce di una accentuata sapidità che compensa i genetici bassi valori di acidità, che sono una delle sue caratteristiche. Al mare si ottengono, quindi, vini morbidi, freschi e saporiti, che restituiscono la vibrante personalità del territorio di Menfi.

- Suolo: argilloso-calcareo, ricco di scheletro, costituito da antichi fondali marini emersi in epoca pleistocenica

- Vigneto: impianto 2007, allevamento a controspalliera, potatura a Guyot

Winemaking

La vendemmia si svolge durante la notte nella prima settimana di Settembre. Dopo una macerazione di 36 ore, Tivitti fermenta da pied-de-cuve di lieviti selvaggi in vasche di acciaio e affina per 2 mesi sulle fecce fini.

Appearance

Fin dal suo colore paglierino brillante con sfumature dorate, il calice rimanda la luce delle mattine siciliane.

Food Pairing

Tivitti è perfetto con il pescato fresco del Mediterraneo: frittura di gamberetti e bavette ai frutti di mare sono i miei piatti preferiti, che giocano con la sapidità del vino esaltando il sapore del mare.