Nose
Rivela al naso note di rosa e violetta, che sfumano in toni di confettura e spezie fini.
Palate
Elegante e sapido, dai tannini morbidi e ben integrati, avvolge il palato con chiari riconoscimenti di frutti di bosco e cacao. Persistenza appena chinata.
Growing Conditions
Le vigne di Nero d'Avola e Petit Verdot si trovano nel cuore della Tenuta Belicello, dove il terreno è costituito da argille di media tessitura disposte in banchi sovrapposti lungo i quali scorrono abbondanti falde acquifere provenienti dalla parte settentrionale della Valle del Belice. I suoli sono profondi ed omogenei, scuri e di colore verdastro e l'area si giova da un micro-clima caratterizzato da un marcato regime di brezza: le correnti d'aria, provenienti dal mare durante il giorno e dall’interno della Valle durante la notte, prevengono il formarsi di ristagni di umidità.
- Suolo: argilloso, di origine alluvionale, molto fertile e profondo
- Vigneto: impianto 2004, allevamento a controspalliera, potatura a cordone speronato
Bottling
Imbottigliato senza chiarifiche e senza filtrazioni, Coda della Foce viene lungamente affinato in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Winemaking
La vendemmia avviene separatamente per le diverse varietà, ciascuna delle quali viene raccolta al giusto punto di maturazione. Portate in cantina subito dopo la raccolta e immediatamente diraspate, le uve sono avviate alla macerazione sulle bucce per circa due settimane in vasche di acciaio da 50 ettolitri. La fermentazione, sia alcolica che malolattica, è spontanea. Le basi maturano separatamente per almeno 12 mesi, sia in barriques che in tonneaux di rovere Allier. Alla fine del primo anno di affinamento, dai migliori carati vengono selezionate le cuvée che andranno a comporre il vino, che affina per un periodo di tempo variabile fra i tre e i cinque anni in grandi botti di rovere Slavonia non tostato
È il mio tributo al Fiume Belìce, la cui influenza crea lo speciale microclima che rende le uve di Tenuta Belicello estremamente intense e sapide.
La vendemmia si svolge normalmente a metà Settembre. Il vino fermenta spontaneamente per 15 giorni in acciaio, svolge la malolattica in vecchie barriques ed affina in tonneaux per circa 1 anno prima di essere trasferito per 24 mesi in grandi botti di rovere Slavonia non tostato.
Ha un potenziale evolutivo di oltre 10 anni in bottiglia
- Vinificazione: macerazione sulle bucce per 2 settimane in acciaio, con frequenti rimontaggi e déléstage
- Fermentazione alcolica: spontanea, con lieviti selvaggi
- Fermentazione malolattica: spontanea, completamente svolta
Aging
In botti grandi di rovere Slavonia non tostato per almeno 2 anni, che possono protrarsi fino a 4 anni in funzione della vendemmia e delle caratteristiche del vino
Appearance
Rubino impenetrabile con riflessi purpurei.
Food Pairing
Selvaggina di piuma, carni rosse brasate e speziate, formaggi stagionati. Il mio abbinamento preferito è con il cioccolato Valrhona Guanaja 70%